Lacryma Christi del Vesuvio; Vitigno a bacca bianca. Foglia grande pentagonale, pentalobata. Il grappolo è grande di forma piramidale con acini piccoli, sub rotondi. Buccia pruinosa e consistente di colore verde- giallastro.
Lacryma Christi Bianco
Vitigno: coda di volpe
Tipo: bianco
Uve: 80% Coda di Volpe, 20% Falanghina
Vendemmia: seconda decade di Ottobre
Fermentazione: dopo una pigiatura morbida, il mosto fermenta a temperatura controllata
Maturazione: 3 mesi in serbatoi di acciaio
Affinamento: 2 mesi in bottiglia
Caratteristiche Organolettiche: colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, profumi di frutta matura e pesca bianca, sapore secco e vellutato
Abbinamenti: Il Lacryma Christi vino ottimo da bere con antipasti, primi piatti marinari e pesce alla brace
Temperatura di Servizio: 8° – 10° C
Gradazione: 13% vol
L’azienda
E’ il fondatore Emanuele Sepe con la moglie Anna che nei primi anni ’70 inizia questo lungo percorso, partendo da zero, iniziando a commercializzare vino sfuso nella propria Regione di appartenenza.
Il tempo passa e la bravura di questo imprenditore aumenta, fino a ricevere riconoscimenti nazionali ed internazionli per il lavoro svolto negli anni… E’ da qui che l’ambizione diventa ancor più grande, l’azienda subisce un notevole ampliamento e la produzione raggiunge numeri importanti, cresce l’export ed in Italia l’azienda è oramai leader.
La svolta si ha nel 2008, quando i figli dei fondatori Giovanna, Luigi, Gaetano e Andrea decidono di sporcarsi le mani in vigna in prima persona, creando una nuova realtà: ALTAVIGNA, cantina gioello di famiglia immersa nei verdi colli Irpini del comune di Taurasi.
Ad oggi Altavigna vanta una produzione di altissima qualità.
Customer reviews
Reviews
There are no reviews yet.
Only logged in customers who have purchased this product may leave a review.